Cantata a Sant'Antonio da Padova

14 agosto 2006

Home

 

 

Da qualche anno, in occasione delle celebrazioni estive in onore di Sant'Antonio da Padova, che si tengono a Nicolosi ogni seconda domenica di agosto, i fedeli assieme al coro parrocchiale, partecipano con il canto della "Cantata". A seguire le foto della prima cantata che si è celebrata nell'agosto 2006. Un eterogeneo gruppo di cantori si schiera sulla scalinata dell'altare maggiore.

Non ci sono ranghi, ne voci, ci si pone accanto agli amici, o anche solo a chi ha condiviso, con lo stesso entusiasmo e la stessa devozione, giorni e giorni di prove. Eccoci tutti schierati, orgogliosi e con tanta voglia di cantare accanto al simulacro del santo.

 

Uno è l’ardore e mille le forma di esprimerlo: chi è concentrato sul testo, chi, noncurante di poter sbagliare si lancia in un epico grido di vittoria, chi si guarda attorno alla ricerca di uno sguardo di consenso…

Con pazienza Letizia ha suonato per noi durante le prove e ci ha diretti...

Sale la passione e si alza il fragore del canto...

Quando il canto ha ormai inondato la chiesa intera, i fedeli, sulla spinta dell'emozione intonano qualche verso della cantata, al grido di "Viva Sant'Antonio!" sventoliamo al vento fazzoletti bianchi